ALADINO
sbarca niente meno che....
ad ARZIGNANO!!!!
E scopre...
SACCONE NERONE E LA COMPAGNIA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA!
A tutti gli alunni delle classi prime della Scuola di San Bortolo è stata raccontata la storia di Aladino in una versione molto particolare e suggestiva e registrata attraverso podomatic.
Il protagonista della storia è Aladino che è arrivato ad Arzignano, una cittadina pulita e ordinata dove non c'è spazzatura e sporcizia.Lì incontra un personaggio malridotto, puzzolente, ma anche molto triste, di nome Saccone Nerone, vestito con un sacco nero lucido ed un nastro intorno al collo.Aladino gli va incontro e gli chiede di raccontargli la sua storia. Saccone Nerone così narra che era molto utile in passato, serviva per i rifiuti e conteneva tutto ciò che si poteva buttare.Quando era pieno veniva gettato in un cassonetto insieme agli altri sacconi,poi arrivava un camion e li portava tutti in una discarica.Un giorno però ad Arzignano arrivò la raccolta differenziata, composta da cartone scatolone, latto plasticone,secco sacchetto e umidino e secchiellino,capeggiati da Campana Verde.Si diressero dal sindaco a cui proposero un piano strategico per rendere la città più pulita. Il piano, con il motto"se amiamo il nostro ambiente differenziamo insieme" venne accettato con successo, vietando così l'uso di tutti i sacconi neri.
Lo scopo di questa attività è quello di approcciare i bambini, in maniera ludica e divertente,alla raccolta differenziata per fare in modo che si impegnino a farla, per rendere il mondo più pulito e per preservare le risorse naturali a vantaggio nostro e delle future generazioni..
L' uso di podomatic,secondo me, è efficace perchè la combinazione di audio e video può più facilmente motivare l'apprendimento dello studente attraverso il coinvolgimento della sue emozioni e inoltre è un procedimento metodologico che può favorire l' aquisizione di diverse competenze.
UN ALADINO MODERNO...
RispondiEliminaCredo che il podcast che hai selezionato sia molto carino e molto interessante.
Il podcast - in quanto combinazione audio-video - di per sé è utile per stimolare l'apprendimento nei bambini, e quello scelto da te è veramente originale: iniziare i piccoli alla differenziata attraverso una fiaba,strumento privilegiato per parlare ai bambini del mondo che li attende. Una fiaba, in questo caso, raccontata e non letta, e perciò sicuramente ancor più stimolante per loro.